COMITATO DIFESA OSPEDALE
RECANATI
Il nostro slogan: « PAZIENTI? SI, MA NON RASSEGNATI! »
VEDRUCCIO  Cap. di Fregata  Clarbruno
L aureatosi negli USA in Fisica, ha poi continuato gli studi conseguendo il Ph.D. in Ingegneria Elettronica. Con un lavoro di ricerca indipendente inventa e brevetta il Bioscanner ® , un’apparecchiatura diagnostica medica denominata poi commercialmente TRIMprob , sistema assolutamente innovativo per la diagnostica precoce in ambito oncologico . In possesso del marchio CE quale “sistema elettromedicale per la diagnostica non invasiva” ; iscritto nel Repertorio   dei   Dispositivi   Medici del   Servizio   Sanitario   Nazionale e presente   in   circa   settanta   centri   pubblici   e/o   privati   in   varie   regioni   italiane   e   in dieci paesi esteri. Nel 2004, la Marina Militare , con decreto del Presidente della Repubblica, gli ha conferito il grado di Capitano di Fregata, con una legge che fu applicata per la prima volta per Guglielmo Marconi. SONDA CHE IN 2-3 MINUTI VEDE QUALSIASI INFIAMMAZIONE DEI TESSUTI Clarbruno Vedruccio costruisce una sonda contro le mine antiuomo e scopre che essa interagisce persino col suo corpo. Un tubo lungo 30 centimetri che permette di scoprire i tumori non appena cominciano a formarsi. Una sonda elettromagnetica che vede qualsiasi infiammazione dei tessuti. Un esame che dura appena 2-3 minuti, non è invasivo, non provoca dolore o disagi al paziente, e fornisce immediatamente la risposta. Un test innocuo, ripetibile all’infinito e senza togliersi i vestiti, che ha una precisione diagnostica come minimo del 70% ma, se eseguito da mani esperte, può arrivare anche al 100% di attendibilità. STRUMENTO ECONOMICO, FUNZIONALE E POCO INGOMBRANTE Uno strumento rivoluzionario, poco ingombrante, portatile, che si può usare ovunque e che non necessita di mezzi di contrasto radioattivi, lastre fotografiche o altro materiale di consumo. Una apparecchiatura che si compra, anzi si comprava, con 43.000 euro più Iva, contro i 3-4 milioni di euro di una macchina per la risonanza magnetica, i 2 milioni di una Pet e il milione e mezzo di una Tac, tutte e tre con costi di gestione elevatissimi.
CHI HA PAURA DEL BIOSCANNER CHIAMATO TRIMPROB? Allora chi e perché ha paura del bioscanner, nome commerciale Trimprob? Non certo i potenziali pazienti, che potrebbero individuare per tempo la malattia. Non certo il ministero della Salute, che lo ha inserito nel repertorio dei dispositivi medici del Servizio sanitario nazionale. Non certo il professor Umberto Veronesi, che lo ha sperimentato nel suo Istituto europeo di oncologia di Milano e ne ha decantato la validità. CHIUSURA IMPROVVISA ED INCREDIBILE DELLA TRIM PROBE SPA Eppure la Galileo Avionica, società del colosso Finmeccanica, ha annunciato la chiusura della Trim Probe Spa, l’azienda che lo produceva e lo commercializzava, messa in liquidazione in quanto ritenuta non più strategica nell’ambito di un gruppo internazionale specializzato nei mezzi di difesa militare.
Dott. Marcello TUFANO
Vedruccio è arrivato al bioscanner per puro caso, mentre stava fornendo tecnologia militare avanzata ad alcuni reparti d’élite delle nostre forze armate. Pur di non lasciarsi sfuggire un simile cervello, nel 2004 i vertici della Marina hanno rispolverato la legge Marconi del 1932, così detta perché fu creata su misura per Guglielmo Marconi, l’inventore della radio, che minacciava di passare armi e bagagli agli inglesi. Arruolato per meriti speciali nella riserva selezionata, con decreto del presidente della Repubblica, l’Archimede Pitagorico è diventato capitano di fregata ed è stato assegnato all’ufficio studi del Comando subacquei e incursori alla Spezia.
NASCITA DEL BIOSCANNER E il bioscanner com’è nato? “Nel 1985 collaboravo col battaglione San Marco. Mi fu chiesto se ero in grado di mettere a punto una tecnologia per intercettare i pescatori di frodo che di notte approdavano sull’isola di Pedagna, zona militare al largo di Brindisi. Le telecamere non potevano essere installate per la troppa salsedine e le frequenti mareggiate. Stavo lavorando a una specie di radar antiuomo, come quelli che gli americani usavano in Vietnam, quando mi accorsi che alcune bande di frequenza in Uhf, fra i 350 e i 500 megahertz, quindi al di sotto dei canali televisivi, interagivano bene con i tessuti biologici delle persone”.
Invenzione censurata
USO DELL’ELETTROMAGNETISMO PER RINTRACCIARE LE MINE ANTIUOMO In che modo se ne accorse? “Volevo sperimentare la possibilità di usare l’elettromagnetismo anche per rintracciare le mine antiuomo sepolte nel terreno. Il rilevatore registrava qualsiasi discontinuità nella compattezza della sabbia fino a 20 centimetri di profondità. Mentre ero nel mio laboratorio, notai che sugli analizzatori di spettro una delle tre righe spettrali spariva completamente ogniqualvolta mi avvicinavo al banco di prova. Strano. Quel giorno avevo ingurgitato un panino col salame in treno ed ero in preda a una gastrite terribile. Mi si accese una lampadina in testa. Chiamai Enrico Castagnoli, ex radarista della Marina, mio vicino di casa, e gli chiesi come si sentisse in salute. Benone, mi rispose. Ripetei la prova su di lui: nessuna variazione di spettro. La conferma che cercavo”. TESSUTI SANI CON CAPACITÀ ELETTRICA BASSA, TESSUTI INFIAMMATI CAPACITÀ ELEVATA, TESSUTI ONCOLOGICI CAPACITÀ ALTISSIMA Cioè? “Allora non potevo saperlo. Ma avevo appena provato in vivo ciò che gli scienziati Hugo Fricke e Sterne Morse intuirono e descrissero nel 1926 su Cancer Research, e cioè che i tessuti sani hanno una capacità elettrica più bassa, quelli infiammati più elevata, quelli oncologici ancora maggiore. In pratica il mio bioscanner consente di fare una specie di biopsia elettromagnetica, quindi incruenta, dei tessuti biologici, grazie a tre frequenze in banda Uhf, intorno ai 460, ai 920 e ai 1350 megahertz. In particolare, il segnale sulla prima frequenza interagisce con le formazioni tumorali maligne, evidenziando un abbassamento della riga spettrale”. INDIVIDUAZIONE DI QUALSIASI TIPO DI CANCRO, ESCLUSE LE LEUCEMIE E individua qualsiasi tipo di cancro? “Sì, ad eccezione delle leucemie. Ma i tumori solidi su cui abbiamo indagato li ha letti tutti. Ho visto alcuni carcinomi del seno con due anni d’anticipo sull’ecografia e sulla mammografia”. Pag. Bioscanner 2 >>>
BIOSCANNER
«TrimProb»
Convegno Ancona